(+39) 388 7981309 - (+39) 388 7412148
(+39) 366 1195455 (Camere, Escursioni, Servizi)

Escursioni

Nel cuore della natura

 7424 Visite   8 Immagini  
Visualizza le recensioni su TripAdvisor

Il trekking nei parchi naturali, una pedalata tra i boschi, o una emozionante escursione a cavallo o in quad verso la vicina Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malbotta, la pesca sportiva nei nostri laghetti: l'Agriturismo Valle dell'Etna è il luogo ideale per far partire la tua vacanza.

Tutto l'anno, vi proponiamo itinerari diversi, ritagliati sulle vostre esigenze.

L'Agriturismo Valle dell'Etna, grazie alla sua posizione privilegiata, incastonato nella parte alta della favolosa Valle del Fiume Alcantara, tra il mare, le colline e il maestoso vulcano Etna, offre la possibilità di effettuare escursioni verso i parchi naturali regionali dell'Etna, dei Nebrodi e dell'Alcantara, e alla vicina Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta, dai fitti e misteriosi boschi, e verso l'altipiano dell'Argimusco, dalle pietre magiche, noto come la Stonhege di Sicilia.

Grazie alle mountain bike di cui la struttura dispone potrete esplorare le piste ciclabili in terra battuta all’interno dell’azienda agricola.

Alla scoperta dell'Etna, visitate il vulcano attivo piu' alto d'Europa, il cui profilo netto domina la vallata e la veduta dalle nostre terrazze panoramiche. L'escursione ai crateri sommitali vi emozionerà.

Tuffatevi nelle fredde acque del Fiume Alcantara, dalle vertiginose e ripidissime gole, frutto dell'incontro tra terra, acqua e fuoco.

Immergetevi nei fitti boschi dei Nebrodi, gli Appenini siciliani. Un paesaggio fiabesco vi accompagnerà, sia che decidiate di andare a piedi per il trekking, sia in mountainbike, sia a cavallo o in quad.

Dall'agriturismo si raggiunge agevolmente il bosco di Malabotta, oggi riserva naturale, istituita per tutelare quel che rimane degli antichi boschi che diecimila anni or sono rivestivano la Sicilia.

Da Malabotta agevole è la visita a Montalbano Elicona, dallo splendido castello, sino alle Rocche dell'Argimusco, luogo magico, con le sue pietre dalle forme umanoidi a guardare la vallata, spesso paragonata alla Sthonege siciliana. Nei dintorni della tenuta sono inoltre visibili i resti di un antico insediamento abitato presumibilmente del neolitico, con tombe a grotticella.

Un itinerario specifico vi condurrà alla scoperta dei sapori tipici locali, con una degustazione di prodotti dell’Azienda Agricola Scaffidi, specializzata nella produzione della celebri pesche maturate lungo il corso del fiume Alcantara e al sole della Valle dell’Etna. L'Azienda produce anche un eccellente olio di oliva e gustosissime nocciole, tutte produzioni derivanti da coltivazione biologica.

Per chi ama godersi il relax e ama le attività moderate Agriturismo Valle dell'Etna offre anche:

  • Campo di bocce;
  • Mountain bike disponibili gratuitamente per i nostri ospiti;
  • Degustazione enogastronomiche in azienda
  • Visite enogastronomiche guidate (Doc dell'Etna, olio d'oliva Dop, ortofrutticoli Igp, formaggi e miele Dop)
  • Corsi di preparazione di piatti tipici e conserve con prodotti del territorio
  • Didattica per la raccolta di ortaggi, funghi, verdure selvatiche, olive...
  • Escursioni a cavallo oppure a dorso d'asino con guida

 

8 Immagini

 
La pagina ha impiegato 0.0317 secondi